La differenza tra logistica e supply chain, in parole semplici

A volte logistica e supply chain vengono usate erroneamente come sinonimi. In realtà si tratta di due cose diverse, o meglio: la logistica è una delle fasi della supply chain, ovvero della “catena di approvvigionamento”.

Ma quindi cosa si intende per supply chain?

Supply chain: cos’è e come funziona

La supply chain è l’insieme dei processi che permette a un’azienda di far arrivare i propri prodotti al consumatore.

Le supply chain funzionano in modo diverso da settore a settore, ma per semplificare si può dire che ogni catena è costituita da 3 anelli fondamentali:

  • Approvvigionamento delle materie prime
  • Produzione
  • Distribuzione

La logistica non è altro che la fase di distribuzione di una supply chain.

La logistica comprende sia il trasporto della merce verso la destinazione finale – ad esempio un negozio o direttamente i consumatori -, sia la gestione del magazzino.

Organizzare in modo efficiente un magazzino significa occuparsi – tra le altre cose – di stoccaggio, delle operazioni di picking degli ordini, dei flussi di arrivi e partenze della merce.

Per ottimizzare le fasi della supply chain e in particolare il mondo della logistica, esistono molte strategie. L’obiettivo è sempre snellire i processi, digitalizzare alcuni passaggi e automatizzare le operazioni più ripetitive.

Per saperne di più, leggi l’articolo 5 tendenze della logistica nel 2023 da conoscere.

Una catena di approvvigionamento efficiente e una logistica all’avanguardia fanno la differenza nella crescita e nel successo di un’azienda.

La supply chain è un vantaggio competitivo, se ben organizzata e gestita. È così che diventa una value chain, cioè una catena in grado di aumentare il valore del prodotto.

Il vantaggio competitivo di una supply chain ben organizzata

Supply chain e value chain sono due facce della stessa medaglia: la value chain è un modello di business che un’azienda attua per aggiungere valore al prodotto.

Come?

Attraverso una serie di strategie complementari che riguardano, ad esempio:

  • La gestione delle risorse umane
  • La ricerca e sviluppo di nuove tecnologie
  • I servizi offerti al cliente pre e post vendita
  • Gli investimenti di marketing
  • L’approvvigionamento e la logistica in ottica sostenibile

In particolare, la logistica sostenibile è importante per aumentare il valore del prodotto e il margine di guadagno per le imprese.

Il 66% dei consumatori nel mondo, infatti, è disposto a pagare di più il prodotto di un marchio che si impegna per la sostenibilità (Fonte: NielsenIQ).

Inovys Logistic è un partner esperto di logistica in tutti gli aspetti: progettiamo insieme la strategia vincente per la tua azienda?

Contattaci