Ingegneria logistica

Organizzazione, innovazione, ordine e processi chiari per manager e team di lavoro. L’ingegneria logistica è uno strumento fondamentale per gestire magazzini in outsourcing in modo efficiente ed efficace. Perché?

Studiamo flussi di lavoro che tengono conto di tempi e costi, elaboriamo strategie di miglioramento e monitoraggio dei risultati con professionisti ed esperti nella gestione di progetti complessi e situazioni di crisi. Ultimo, ma passaggio più importante, forniamo iscrizioni precise alle squadre perché lavorino coordinati.
L'approccio alla logistica
Logo Inovys a colori

Perché scegliere Inovys Logistic?

L’approccio Inovys Logistic pone al centro il cliente, cardine del nostro lavoro di ingegneria logistica. Il nostro team di lavoro approccia al progetto di creazione del magazzino dividendo l’attività in fasi con lo scopo di strutturare un flusso efficiente che coinvolge diverse professionalità. In questo contesto il coordinamento e la comunicazione tra le parti è fondamentale.

Il progetto riguarda la creazione del layout del magazzino che tiene conto della disposizione della strumentazione, la collocazione della scaffalatura e le aree di accesso per carico e scarico merci per creare flussi di lavoro fluidi, veloci e sicuri. Da questo primo step fino all’allestimento del magazzino, il lavoro è continuo, dedicato e costantemente monitorato.

L'esperienza di Inovys

Ingegneria logistica è progettazione ed esperienza

Tra i servizi logistici in outsourcing, l’ingegneria logistica riguarda la progettazione fisica e tecnica dei magazzini nel rispetto delle norme.

Si intende, quindi, il disegno degli spazi, l’allestimento del magazzino, la selezione dei fornitori e la gestione vera e propria. Questa attività specifica, richiede competenze particolari che interessano la pianificazione e la progettazione, la conoscenza approfondita dei flussi di lavoro dei singoli settori e soprattutto i rischi da prevenire per evitare problemi nelle fasi operative.

Leggi di più

Settori quali Automotive, Retail, Trasporti, Industria, Consumer, Pharma & Health e altri che serviamo, hanno di solito una disposizione degli spazi e attrezzature specifiche in relazione alla tipologia di prodotti e alle linee produttive. Gli spazi che riorganizziamo hanno strutture molto spesso già definite, da riqualificare dando loro nuova destinazione d’uso oppure da progettare da zero predisponendo nuovi ambienti per ospitare merci oppure accogliere il personale, come ad esempio spogliatoi, sale per le pause durante il giorno e spazi dedicati alle funzioni amministrative. Un’Altra Logistica è anche questo: pensare a tutto quello che serve per lavorare al meglio!

Richiedi informazioni
magnifiercrosschevron-down